La nostra storia
Stilgrafica è stata fondata nel 1983 come attività di tipolitografia e stampa.
Negli anni successivi, con l'avvento dei primi personal computer Apple, il suo fondatore, Davide Barazzotto, appassionato di tecnologia, decide di rottamare il tradizionale impianto di fotolito, utilizzato per la creazione di testi e immagini per la produzione di lastre da stampa offset, e di sostituirlo con il primo Macintosh II dedicato al desktop publishing.
Col passare degli anni, l'evoluzione tecnologica dei sistemi Mac, evidenzia le grandi possibilità di sfruttare la computergrafica. Nel 1986 abbandona definitivamente le produzioni tipografiche e con l'acquisto di un nuovo Macintosh LC, una stampante laser e un plotter per il taglio del vinile inizia la produzione di grafica, scritte adesive, cartelli e insegne, sino ad ora realizzate con obsoleti sistemi manuali.
Nel 1989 dopo tre anni di evoluzione, l'azienda si trasferisce in una nuova sede, più ampia e visibile.
Nel 1994, il florido periodo economico apre a Stilgrafica la possibilità di espansione, attraverso l'assunzione di nuovo personale e investimenti tecnologici per far fronte alla domanda che arriva ormai da tutta la regione. Ma la gestione di clienti lontani dalla sede può trasformarsi in disservizio e maggiori costi. Per questo motivo, Davide Barazzotto decide di dar vita ad una forma di delocalizzazione attraverso la creazione di unità produttive che utilizzino le stesse tecnologie, materiali e strategie di lavorazione anche a 500 chilometri di distanza dalla sede, per offrire al cliente prodotti e servizi di qualità consolidati dall'esperienza della casa madre.
Nasce così il network di centri Stilgrafica in franchising, ognuno dei quali ha un titolare autonomo, adeguatamente formato ed in condivisione con la casa madre di Biella. Vengono aperti in sequenza i centri Stilgrafica a Torino, Verona, Savona, Sondrio, Cuneo, Padova, Vercelli, Bologna, Rimini e tre nella Svizzera Romanda, a Losanna, Martigny e Ginevra.
L'evoluzione di mercato del nuovo millennio, porta a diversificare le attività in vari settori della comunicazione e della pubblicità. Ogni centro, oltre a dedicarsi prevalentemente alla produzione di insegne e cartellonistica, si specializza in diversi settori, dalla stampa digitale al branding aziendale, dal wrapping alla stampa di magliette e tessuti, permettendo al gruppo di offrire una più vasta gamma di soluzioni e prodotti.
Ancora oggi, superato il periodo critico di depressione economica che ha colpito l'Europa dal 2009, Stilgrafica rimane un'azienda leader del settore, annoverando tra i suoi clienti, piccoli e medie attività commerciali e artigianali e grandi gruppi industriali e multinazionali.